Il tubino nero conquista le passerelle, la moda che torna sempre

Tubino nero

Il tubino nero conquista le passerelle, la moda che torna sempre

Autunno, la moda che va. L’estate appena trascorsa si è arricchita di colori, pizzo, lino e fantasie variegate. Non sono passati inosservati i coordinati, così come la fantasia animalier che – vuoi o non vuoi – ritorna sempre. Questa volta sono stata lungimirante e mi sono anticipata con le creazioni. Sfogliando le pagine di moda, difatti, ho trovato le nuove tendenze scelte dai grandi stilisti. Qual è dunque la tendenza dell’autunno? La moda cammina, cambia, ritorna e non si ferma mai. Quest’anno tra le passerelle abbiamo trovato un must, oserei dire quello che una donna dovrebbe sempre avere nel proprio armadio: il tubino nero. Da buona sarta e amante della moda, il tubino nero è nato grazie all’intuizione e originalità di Coco Chanel. Non a caso questo must-have è impeccabile e sempre scelto dalle donne, in qualsiasi occasione: dalla cerimonia al Red Carpet!

Il little black dress, protagonista dell’autunno 2024, si presenta corto al ginocchio, pulito, tendenzialmente aderente, elegante, semplice e arricchito anche con fiocchi.
Per renderlo ancora più glamour, è possibile puntare sugli accessori. C’è da sottolineare, però, che la delicatezza del tubino nero è un’arma a doppio taglio perchè c’è chi ne mantiene l’eleganza e chi, invece, esagera guastandone l’equilibrio. E’ giusto abbinare mini bag preziose (anche colorate), decolleté chiuse o sandalo chic e gioielli come perle. Alcuni stilisti abbinano il tubino anche a collant neri e/o velati. L’importante è non esagerare con gli accessori ed essere fedeli alla sua identità.

Tubino nero, ecco le mie proposte

Per quest’anno ho realizzato due modelli di tubino diversi. Il primo tubino nero è realizzato in cotone elastico (Made in Italy) che evidenzia la silhouette. Semplice ed elegante, a mezza manica, scollo quadrato, zip sulla schiena e lunghezza al ginocchio. Tra le diverse scollature ho preferito lo scollo quadrato – detta anche omerale – che si presenta dritto sul davanti, dove le maniche coprono parte della spalla. Questo scollo è ideale per chi vuole valorizzare il décolleté con classe.

Tubino nero
Tubino nero

La seconda proposta, invece, è il tubino nero fiocco realizzato con lo stesso tessuto elastico e compatto. Per questa alternativa ho scelto di applicare un fiocco sulle spalle, esaltando elegantemente lo scollo a barca e lasciando le spalle scoperte. Il modello è con manica a 3/4, zip laterale e spacco dietro sul fondo. Questa tipologia di tubino nero slancia il busto ed è consigliato per le donne con i fianchi prosperosi. Si tratta di uno scollo tradizionale e resta un grande classico.

Tubino nero fiocco
Tubino nero fiocco

Quello che ho sperimentato nel tempo è che, a parere mio e secondo le mie esperienze, una donna non dovrebbe mai coprirsi eccessivamente, ma farlo nel modo giusto. Da quando sono diventata mamma il mio corpo è cambiato – come è giusto che sia – e credo sia più “giusto” valorizzare le proprie forme e i propri punti di forza, anziché coprirli. In questo caso, ad esempio, abbiamo parlato del famoso tubino nero e oltre a ripetere che è un must irrinunciabile, ci tengo a chiarire che è proprio l’abito perfetto perchè è capace di valorizzare qualsiasi fisico: da quello più prosperoso a quello più minuto.

Per scoprire il look perfetto per l’autunno visita il sito web adaklementi.it e dai un’occhiata nelle diverse sezioni, troverai gonne in viscosa midi in vari colori e dress jeans “mamma e figlia”.

Condividi questo post

Lascia un commento