Estate 2022: copricostumi, mini dress, gonne e non solo

Estate 2022

Estate 2022: copricostumi, mini dress, gonne e non solo

L’estate 2022 è la stagione del relax, del divertimento e delle avventure fatte di salsedine e tramonti. Aspettiamo un pò tutti con “calore” questa bella stagione, progettando nei minimi dettagli un viaggio o semplicemente staccare per un attimo la spina. Essendo una sarta o meglio una persona che si pone costantemente delle domande, però, devo dire che l’amata stagione per me rappresenta un punto di riflessione importante: la nostra Terra.

L’avvento del caldo, in tutti i paesi del mondo, ha generato una condizione climatica fortemente delicata. Vi chiederete il motivo di questa parentesi in un articolo che si focalizza sugli outfit per l’estate, giusto? La risposta è semplice: tutto ciò che facciamo potrebbe essere un beneficio o un danno per il Pianeta.

Fondamentalmente è molto più semplice parlare anzichè agire, ma, da molti anni a questa parte, nel mio lavoro concretizzo idee che siano da beneficio per la Terra. Il campanellino d’allarme l’ho avuto quando è sbucata fuori la tendenza commerciale Moda Fast Fashion. Tale tendenza, definita nociva per l’ambiente, mi ha spinto a creare cose nuove, tra cui il Box Sorpresa che mira in primis al riciclaggio e poi al piacere di creare outfit Mamma e figlio. In un’epoca fatta di retorica e pensieri non portati a termine, dove prevale il mondo social e delle influencer, una donna che io seguo e ammiro è Ida Galati (Lestanzedellamoda) in quanto è da ispirazione per la moda sostenibile e green.

Tendenza Estate 2022

Le mie idee per l’estate 2022 nascono principalmente dal riciclo di stoffe e materiale artigianale. Siete pronte per conoscere l’evoluzione delle mie creazioni? Vi racconto la nascita del copricostume verde acqua.

Alcuni anni fa mia mamma , dalla Lituania, mi ha spedito un pacco con dentro vari oggetti, tra cui dei pezzi di centrini di uncinetto sbiaditi. Quest’anno, vista la tendenza crochet, li ho utilizzati per le creazioni estive. Nonostante l’ingiallimento li ho rinfrescati con colori nuovi, così è nato il copricostume verde acqua e arancione in jersey. Da usare sia in spiaggia come copricostume e sia come mini dress per le sere d’estate. Lo scollo all’americana allacciato dietro è perfetto per ogni fisicità, donando un tocco di femminilità ed eleganza.

A seguire un altro pezzo forte: il vestito multicolor in crochet lungo. Il top è realizzato in filo sintetico color grigio lucido, con scollo all’americana e bretelle incrociate dietro. La gonna ampia è realizzata con pannelli in georgette e crepon colorati (giallo, rosa, azzurro laminato e bianco laminato) con spacchi alti che donano sensualità alle gambe. All’altezza della vita, invece, c’è una fascia elastica nera in jersey volta a migliorare la vestibilità, esaltando il punto vita. Questo abito nasce da un top inutilizzato perchè non semplice da abbinare e adesso non posso che essere super soddisfatta!

Una proposta fac-simile è il vestito ruggine. Anche questo abito è realizzato in crochet color ruggine con scollo a barca e spalla nuda. Il gonnellone rosa bordeaux richiama lo stile hippie. Credo sia una delle creazioni più atipiche negli ultimi tempi e, in particolare modo, esalta il mio genere libero. Il punto forte di questo abito o copricostume è lo spacco alto con la rouches in cotone fresco.

Seguendo le ultime tendenze non potevo far a meno di un completo estivo colorato. Questa creazione sartoriale è composta da un crop top a righe in raso morbido e fresco al tatto. La fantasia a righe color arancio, fucsia, beige e bronzo dona un tocco di vivacità. La gonna lunga modello wrap è arricciata in vita e regolabile; ideale per gli eventi più chic o per le giornate lunghe in spiaggia. Il mio consiglio è di abbinare la gonna con il bikini e, al momento di un aperitivo vista mare, indossare la creazione nella sua totalità.

Un altro completo per l’estate 2022 è quello verde floreale. La fantasia tropicale – dalle tonalità verde, giallo, arancione, ruggine, viola e beige – in seta morbida è fresca per gli appuntamenti estivi, che siano a mare o in città. Completo composto da un top corto a giromanica con fiocco davanti incrociato e pantalone lungo tipo gonna con elastico in vita. Amo molto i colori di questa creazione perchè si adattano a tutti gli incarnati e a diverse fisicità.

E per finire non dimentichiamo i più piccoli! La mia proposta Mamma e figlia è la creazione ispirata alla natura. Questo abito è realizzato in cotone leggero con fantasia wilde dai colori beige, marrone, nero, giallo e verde con bordo e bretelle in costina verde fluo. Il modello è abbastanza ampio con un elastico sul torace. Comodo, fresco ed estivo, rientra tra le tendenze Primavera-Estate 2022 con un tocco fluorescente che non passa inosservato.

Ecco, dunque, le mie idee preferite per l’Estate 2022. Come accennato in apertura tutti i miei abiti sono il frutto della sostenibilità e della famiglia. Sono molto grata, specie nell’ultimo periodo, che molte clienti si affidano a me per la realizzazione degli oufit Mamma e figlia che ritornano a splendere dopo lo stop dei viaggi. Che altro aggiungere? Un motivo in più per difendere il nostro pianeta e preservarlo dalle piccole cose, in questo caso il fenomeno Moda Fast Fashion!
Buone vacanze, Egle

Condividi questo post

Lascia un commento